Recentemente abbiamo avuto il piacere di ricevere la visita di un’autrice inglese, Rachael Rowe, che sta lavorando a un libro sui cani San Bernardo e sulla nostra fondazione. Ha voluto scoprire tutto sulla vita dei nostri cani e ha persino pernottato all’ostello dell’Ospizio del Gran San Bernardo per respirare lo spirito che pervade questi luoghi. Più vicino a casa nostra, Valérie Passello di Bex, giornalista e vignettista nel tempo libero, ritrae i nostri cani con un tocco umoristico. È la creatrice delle illustrazioni umoristiche che da qualche tempo appaiono sulle pagine di Barry News.
Ma c’è qualcosa di ancora più originale: i cani realizzati in modo del tutto unico da BrunArt a Vétroz (Vallese). L’appassionato Bruno Pitaluga realizza all’uncinetto San Bernardo in cotone e li mette in vendita.
Abbiamo inoltre fatto la conoscenza di due giovani talenti, Alex ed Éric, che vivono a Concise, sulle rive del Lago di Neuchâtel. Hanno vinto la seconda stagione di Lego Masters Francia nel 2022. Da allora sono diventati dei professionisti nella creazione di modelli, sculture ed eventi LEGO®. In collaborazione con la loro azienda Brickmasters.ch abbiamo sviluppato un set di costruzione « Barry il San Bernardo », costituito da 240 mattoncini LEGO®.
L’estate scorsa Hugo Beytrison, un artista fuori dal comune, non ha esitato a colpire nel vivo. Ha scolpito un San Bernardo da un tronco di quercia di 400 kg usando la motosega, davanti a un pubblico attonito per lo stupore.
Infine, da diversi anni il cioccolatiere Raffin di Martigny trae ispirazione dai nostri Barry per le sue creazioni delle feste natalizie. Tutto è iniziato nel 2019, quando durante una visita a Barryland ha scoperto in una vetrina un vecchio stampo a forma di San Bernardo. Non ha esitato a chiederlo in prestito per realizzare il suo primo Barry di cioccolato.