Occupazioni

I San Bernardo della Fondation Barry non si limitano a godersi le loro passeggiate quotidiane, ma approfittano anche di un programma di attività diversificato ed equilibrato. Ecco un elenco degli addestramenti e delle occupazioni:

Cani sociali

La Fondation Barry propone una vasta gamma di interazioni assistite dai cani in campo sociale. I nostri cani sociali apprezzano il contatto con la gente e vengono formati insieme ai loro accompagnatori per formare una «squadra di cani sociali».

Traino

Il San Bernardo è un tipico cane da traino, dato che la sua morfologia gli consente di trascinare dei carichi senza problemi. In estate i cani della Fondation Barry trainano dei carretti, sostituiti da slitte in inverno.

Ricerca di oggetti

I San Bernardo imparano a ritrovare oggetti nascosti servendosi del proprio odorato, un lavoro molto esigente, che richiede al cane tutta la sua concentrazione. L’esercizio consiste nel seguire una pista olfattiva per individuare un oggetto nascosto. Dopo averlo trovato, il cane segnala l’oggetto accucciandosi al suo fianco.

Giochi di destrezza

Insegnare dei giochi di destrezza (tricks) ai cani li stimola mentalmente rendendo l’apprendimento un gioco e rafforza la complicità tra accompagnatore e animale. L’addestramento in questi giochi procura molto piacere sia al cane che all’accompagnatore.

Giochi d’intelligenza

Per la ginnastica mentale dei nostri San Bernardo, lavoriamo spesso con dei giocattoli intelligenti per cani. Il principio è sempre lo stesso: nascondiamo un po’ di cibo dentro al giocattolo e il San Bernardo può raggiungerlo solo se sposta determinati elementi (spingere, schiacciare, tirare). I livelli di difficoltà sono differenti, da giochi semplici ad altri più complessi.

Mobility

Degli allenamenti regolari con ostacoli agli spostamenti (mobility) ed esercizi di agilità (agility) per i grandi cani sviluppano la mobilità dei San Bernardo.

Escursioni

I cani dell’Ospizio sono animali atletici che amano scorrazzare nella natura. In primavera, estate e inverno proponiamo passeggiate ed escursioni in compagnia dei nostri San Bernardo a Martigny, al passo del Gran San Bernardo e a Champex-Lac.

Personalizza