Interventi sociali

Il cane nazionale svizzero ha un cuore d’oro: ama stare a contatto con le persone e ne ha bisogno. Ci aiuta già da secoli, un tempo come animale da soccorso e oggi nel suo nuovo ruolo di cane sociale.

Nel 2007, la femmina di San Bernardo Salsa e la guardiana Cécile sono state le prime a terminare con successo la formazione per squadre di assistenza terapeutica. Da allora, la Fondation Barry punta con successo sulle interazioni assistite con gli San Bernardo in campo sociale, garantendo la formazione delle proprie squadre, che intervengono ogni anno in una cinquantina di istituzioni suddivise in tutta la Svizzera.

© Nicola Greco

Seguiamo una formazione continua, applichiamo le norme qualitative fissate e diamo grande importanza alla qualità dei nostri interventi sociali.

Particolarmente sensibili alla qualità di vita, al benessere e al rispetto dei cani utilizzati, attribuiamo anche il massimo rispetto alle esigenze individuali delle persone visitate. Il nostro obiettivo è incoraggiarle e dare loro la forza necessaria per vivere meglio. Queste interazioni si basano sull’ipotesi che i cani siano in grado di attivare le nostre forze fisiche, spirituali, intellettuali e sociali.

Le nostre visite sono suddivise nei seguenti ambiti d’intervento:

Attività assistite con gli animali

Visite a istituzioni sociali

Visitiamo persone di tutte le età, ad esempio in istituzioni per anziani o disabili, con l’obiettivo di stimolarle a livello sociale. La presenza dei cani e il contatto fisico (carezze) sono già sufficienti ad arricchire la quotidianità dei residenti. I San Bernardo sono un argomento di discussione e semplificano l’instaurazione di contatti con l’ambiente circostante. Inoltre favoriscono l’interazione, i legami sociali, la memoria e l’apparato locomotore fine in maniera ludica e in gruppo. Per i pazienti costretti a letto, alcuni dei nostri San Bernardo sono addestrati appositamente per accucciarsi sul letto insieme alle persone.

L’effetto benefico dei cani sulla salute è da tempo scientificamente provato, e la semplice presenza dei nostri San Bernardo è sufficiente a ridurre la tensione arteriale e il ritmo cardiaco e attenuare la sensazione di solitudine e depressione.

Pedagogia assistita con gli animali

Campi e programmi a lungo termine

In collaborazione con pedagoghi di diversi istituti e istituzioni, creiamo campi di diversi giorni e programmi più lunghi nell’ambito della pedagogia assistita con animali. Queste iniziative riguardano tutti i livelli di intervento possibili, soprattutto l’apparato locomotorio, il linguaggio e la comunicazione, la cognizione, la percezione e gli ambiti sociale, emozionale e affettivo, oltre alla motivazione.

Gli obiettivi possono essere i seguenti:

• Rafforzare le risorse personali, ad es. la fiducia in sé stessi
  • Creare un sollievo emotivo e stimolare la gioia di vivere
  • Rafforzare la motivazione e il gusto della performance
  • Intessere legami con altri partecipanti o istruttori
  • Il cane come intermediario tra adulti e bambini, facilitazione della comunicazione
  • Integrazione sociale (i San Bernardo ci accettano così come siamo, senza pregiudizi)
  • Conoscersi meglio
  • Incoraggiare le competenze sociali (competenze generali della vita, miglior controllo degli impulsi personali, meno reazioni aggressive)

Inoltre, i contenuti dei programmi aiutano a prevenire i morsi, consolidare le conoscenze sui cani e vivere nuove esperienze.