Salute

L’obiettivo principale della Fondation Barry nell’ambito della sua missione consiste nel consentire ai suoi San Bernardo di vivere in buona salute e in conformità con le esigenze della loro specie. Un team di guardiane e guardiani vigila ogni giorno sul benessere dei cani dell’allevamento.

Un allevamento di qualità

La Fondation Barry assicura la buona salute dei cani grazie a una selezione rigorosa in fase di allevamento, facendo tutto il possibile per evitare che malattie e infermità siano trasmesse alle generazioni successive. In caso di dubbio, preferiamo rinunciare a proseguire l’allevamento della linea in questione. L’allevamento della razza San Bernardo è particolarmente esigente, perché la scelta per la riproduzione è limitata. Degli accoppiamenti ben programmati devono permettere di allevare cani sportivi e sani, che corrispondano il più possibile alla nostra immagine ideale del San Bernardo.

Malattie e infermità

Come le altre razze canine, anche i San Bernardo non sono immuni da malattie e infermità. Ad esempio, i cani possono soffrire di gravi casi di displasia o di entropion (palpebra introflessa).

Prevenzione

Un’attenta sorveglianza quotidiana dei nostri cani costituisce il miglior tipo di prevenzione per diagnosticare eventuali malattie o infermità e trattarle rapidamente. Le guardiane e i guardiani si occupano regolarmente di pulire i denti dei nostri San Bernardo e di tagliare loro le unghie. I cani vengono esaminati e vaccinati tutti gli anni da parte di un veterinario. Inoltre, ogni due anni vengono visitati da un cardiologo veterinario specializzato al fine di evitare la trasmissione genetica di malattie cardiache nel nostro allevamento. Quando raggiungono i 7 o 8 anni di età, tutti i nostri cani beneficiano di un controllo geriatrico dettagliato.

Fisioterapia

La Fondation Barry propone ai San Bernardo delle attività di fisioterapia, con l’obiettivo di migliorare la loro mobilità, la qualità di vita e prevenire le patologie neurologiche e della locomozione. Queste attività vengono sfruttate anche per trattare e riabilitare i cani in caso di problemi di salute, oltre che per prepararli fisicamente alle escursioni, ai soggiorni in montagna e alle esposizioni canine. Dal 2019, oltre 300 ore all’anno sono dedicate alla fisioterapia animale.