Sin dalla più tenera età, Tom lo sapeva. Presagiva che la sua vita sarebbe stata in qualche modo legata ai cani. Poi ha scoperto la professione di guardiano di animali e sì, è stata una scelta ovvia. Ora non gli restava che realizzare il suo sogno. Dopo una prima candidatura per un apprendistato presso la Fondation Barry nel 2020, Tom decide di consolidare le sue competenze con gli animali, migliorando al tempo stesso il suo tedesco. Intraprende così diversi stage in aziende agricole della Svizzera tedesca, accumulando know-how ed esperienza. Questo percorso dà i suoi frutti e nel 2021 inizia il suo apprendistato presso i San Bernardo della fondazione.


Quanta sensibilità
Dal canto suo, Volcane, un cucciolo nato il 25 dicembre 2024, è stata come un dono della vita. Figlia della nostra Jazz, insignita del titolo di Best in Show al concorso dell’Unione Mondiale dei Clubs del San Bernardo, ha tre sorelle e un fratello. Di indole calma e posata, piuttosto orgogliosa, non è sempre sicura di sé. Come ogni cucciolo, cerca gli incoraggiamenti e il rinforzo positivo di un essere umano per affrontare la vita quotidiana.
Il destino ha voluto che Tom e Volcane s’incontrassero. Poco prima di completare il suo apprendistato, certificato da un bel diploma nel luglio 2025, Tom era già stato incaricato di occuparsi dell’educazione di Volcane presso il canile. Sotto la guida di Cécile, responsabile delle attività e dell’educazione dei cuccioli, ha iniziato a lavorare per la prima volta all’addestramento di un giovane San Bernardo. « Sentivo che accompagnare un cucciolo in questa fase della sua vita sarebbe stata una grande responsabilità », confida Tom. « Condividendo la nostra quotidianità abbiamo imparato a comprenderci ». Uno sguardo, un’intonazione della voce… Volcane li riconosce alla perfezione. Ha fiducia in lui quando si tratta di fare nuove esperienze e rispetta la sua autorità in ogni circostanza. « Vivo con lei ogni fase della sua giovane vita e la guido come meglio posso », spiega Tom, toccato dalla sensibilità della sua compagna a quattro zampe. « Si esprime in modo sottile, e per capirla davvero bisogna conoscerla a fondo », aggiunge Tom, che ormai la considera un po’ come la sua migliore collega di lavoro.




Scoprite il profilo di Volcane du Grand St. Bernard
Testo: Andrea Zollinger
Foto: Nicolas Beiner