Il 25 dicembre 2024 «Jazz du Grand St. Bernard», una femmina a pelo corto, che ha appena festeggiato il suo terzo compleanno, ha dato alla luce cinque cuccioli: un maschio e quattro femmine. Questi cuccioli sono nati lo stesso giorno della loro bisnonna Patsch, quasi a voler simbolicamente evocare il loro lignaggio. «Cancun», il padre della cucciolata, è un maschio a pelo lungo di tre anni e mezzo. Jazz è una campionessa indiscussa che lo scorso giugno ha vinto il prestigioso titolo di Best in Show al concorso dell’Unione Mondiale dei Clubs del San Bernardo, organizzato a Martigny. La giovane mamma veglia amorevolmente sui suoi piccoli, i cui nomi inizieranno tutti con la lettera «V».
Alcuni giorni più tardi, il 31 dicembre 2024, la famiglia della Fondation Barry si è allargata ulteriormente. «Muffin du Grand St. Bernard», una femmina a pelo lungo di due anni e mezzo, ha dato alla luce undici cuccioli perfettamente sani: cinque maschi e sei femmine. Manuel Gaillard, responsabile dell’allevamento presso la Fondation Barry, ci spiega: «Cinque cuccioli sono nati naturalmente, mentre gli altri sei sono nati con parto cesareo. Questo intervento, pratica comune nell’allevamento canino, è stato effettuato in condizioni ottimali per garantire il benessere della madre e dei piccoli ». Il padre dei cuccioli, che si chiama «S’Mulder des Joly Monts de Villers», è un maschio francese a pelo corto di tre anni e mezzo. Muffin, come Jazz, si sta rivelando una madre premurosa e devota. I piccoli di questa seconda cucciolata avranno nomi che iniziano con la lettera «W».
Muffin ha dato alla luce undici cuccioli, ma solo otto di loro possono essere ammirati in diretta grazie alla nostra webcam, disponibile su www.fondation-barry.ch. Tre dei suoi cuccioli sono stati affidati a Jazz per bilanciare le cucciolate e garantire un’alimentazione equilibrata. Ricordiamo che il box che ospita Jazz non è dotato di telecamera. Per via dei lavori per la realizzazione del futuro Parco tematico Barryland, il museo è attualmente chiuso e non è purtroppo possibile ammirare i cuccioli sul posto.
Per qualsiasi informazione potrete contattare: