Dimensioni imponenti, pelo bianco-rossiccio e uno sguardo che promette fedeltà: il cane San Bernardo è associato alla Svizzera come il cioccolato e il coltellino multiuso. Da anni aiuta le persone: in passato come cane da salvataggio, oggi come cane sociale. Questa «Swissness» e la volontà di fare del bene alle persone accomunano il cane nazionale svizzero e la Manifattura di cosmetici naturali della Svizzera orientale Natürell. Per questo motivo, è iniziata una collaborazione con la Fondation Barry di Martigny che si occupa dell’allevamento dei San Bernardo con i quali vengono svolti diversi interventi sociali. Insieme hanno sviluppato uno nuovo prodotto per la cura. «BarryBalm» è un balsamo universale per la pelle secca.
Con olio di semi di jojoba, albicocca e rosa canina
«BarryBalm» è prodotto con sostanze puramente vegetali e senza allergeni, come la lanolina e il balsamo del Perù. L’olio di jojoba e di albicocca, così come il burro di mango e di karité della migliore qualità biologica offrono una sensazione estremamente piacevole di un’intensa cura della pelle. Il bisabololo naturale – un principio attivo dell’olio di camomilla – favorisce la rigenerazione cutanea. Contiene anche estratti di piante svizzere come la scutellaria alpina del Vallese, il rododendro e l’olio di semi di rosa canina. La sua formula innovativa previene gli arrossamenti e protegge la pelle secca, particolarmente sollecitata nelle giornate fredde.
«Il coltellino multiuso della cosmesi naturale svizzera»
«Il nostro nuovo prodotto curativo è pratico, si può usare in molti modi diversi ed è perfetto da portare con sé», afferma Andres Clerici, proprietario della Manifattura di cosmetici naturali Natürell. «È il coltellino multiuso della cosmesi naturale svizzera.» Il balsamo rigenera e cura in ogni situazione ed è quindi affidabile come un San Bernardo. Il prodotto prende anche il nome dal più famoso di tutti i cani mai utilizzati sul Passo del Gran San Bernardo. La leggenda narra che nel XIX secolo Barry abbia salvato la vita a oltre 40 persone.
Chi oggi acquista «BarryBalm» non solo fa qualcosa di buono per la propria pelle, ma anche per i cani San Bernardo: Una parte del ricavato per ogni tubetto venduto va direttamente alla Fondation Barry.
«BarryBalm» è acquistabile nelle drogherie e nelle farmacie nonché nello shop online www.barryshop.ch